direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Associazione Emilia-Romagna di Mar del Plata: Sebastián Norberto Musmeci nuovo presidente

ASSOCIAZIONI
Rinnovate le cariche direttive
Associazione Emilia-Romagna di Mar del Plata: Sebastián Norberto Musmeci nuovo presidente
MAR DEL PLATA – Il 17 agosto scorso sono stati scelti i nuovi membri della Commissione Direttiva dell’Associazione Emilia-Romagna di Mar del Plata , nella cui sede si è svolta un´Assemblea straordinaria. Presidente dell’Associazione è stato designato Sebastián Norberto Musmeci.
Qualche parola circa il nuovo presidente. Sebastián N. Musmeci è nato a Mar del Plata da genitori italiani: madre pugliese e padre siciliano. Ha completato tutta la sua istruzione accademica in Argentina. A 35 anni, dopo aver fatto esperienza come chimico nell´alimentazione in diverse aziende e anche come ricercatore in merito a quanto detto, nel 1988 si trasferisce a Bologna in virtù di una borsa di studio di un anno che gli consente di specializzarsi in quel campo presso la “Stazione Sperimentale per le Conserve Alimentari” nella città di Parma. A questo punto decide di rimanere in Italia per svolgere attività come professionista in diverse aziende italiane di Genova, Lago Trasimeno (Umbria), ecc. Dopo alcuni anni di lavoro, decide infine di rimanere a Bologna come professore esterno dell´Università di Bologna. Proprio in quest´ultima città, sviluppa diversi progetti nel campo dell´alimentazione. Questa nuova circostanza gli permette di fare esperienze varie in diversi paesi: Germania, Ungheria, Croazia, Serbia, ecc. Ma è soprattutto nell´Emilia-Romagna dove ha un ruolo importante, sia nell´attività della formazione di docenti, sia come docente egli stesso in tutta la regione, su temi legati all´alimentazione, comprese l´Università di Reggio Emilia e Bressanone, nell´Alto adige. È co-autore del libro “La seconda vita delle cose” patrocinato da Provincia di Ravenna, Regione dell´Emilia-Romagna e Università di Bologna.
Nel 2009 (per motivi personali di famiglia) decide di rientrare in Argentina dove rimane fino ad oggi, ma risulta ancora come residente a Bologna. Attualmente è responsabile del laboratorio tecnico al Ministerio de Asuntos Agrarios y Pesca de la Provincia de Buenos Aires, Sector Dirección de Control de la Actividad Pesquera ( Ministero degli Affari Agrari e Pesca della Provincia di Buenos Aires – Settore Direzione di Controllo dell´ Attività Peschiera), a Mar del Plata.
Ancora nel 2009, attraverso internet, prende contatto con L´Associazione Emilia-Romagna ed inizia così il suo rapporto con l’Associazione. Il suo avvicinamento all´Associazione è dovuto al desiderio di mantenere rapporti con la regione e con l´Italia, nonché di riuscire a trasmettere la cultura italiana con la propria esperienza e l’amore per un paese che è anche il suo.
I membri della Commissione Direttiva: presidente Sebastian Norberto Musmeci; vice presidente Hector F. Bertoni; segretario Luciano Fantini; pro segretario Julieta M. Paladino; tesoriere Maximiliano A. Angelico; pro tesoriere Alejandro Del Coto; 1º componente titolare Andrea Vera; 2º titolare Pablo Buffagni ; 3º titolare Javier M. Rizzo; 4º titolare Matias N. Angelico; 1° componente sostituto Martin A. Isasa Lucero; 2º sostituto Francisco Guardino Ortiz. (Luciano Fantini- La Prima Voce/Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform