direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Associazione Bellunesi nel Mondo: Ancora posti disponibili per la presentazione di “Imbaginà. Storie di seggiolai agordini”, il nuovo libro di Enrico Stalliviere . Appuntamento sabato 18 dicembre

ASSOCIAZIONI

 

BELLUNO – “Imbaginà. Storie di seggiolai agordini”. È il titolo del nuovo libro di Enrico Stalliviere. Una raccolta di aneddoti e racconti curiosi scaturiti da anni di vita da seggiolaio. Un affresco sul mondo dei careghete, per calarsi nelle vicende di quegli artigiani-artisti che in bicicletta o con l’Ape giravano di paese in paese a costruire e impagliare sedie. Inseguivano affari e occasioni di lavoro. Parlavano una lingua stravagante, ideata apposta per capirsi solo fra di loro. Per bagaglio avevano solo i pochi ferri del mestiere, fedeli strumenti che, uniti a un patrimonio di abilità tramandate di generazione in generazione, permettevano di esportare lungo piazze e vie del Nord Italia (ma non solo) una tradizione dolomitica.

E tra un viaggio e l’altro, tra una nuova commessa e una consegna, dormendo in giacigli di fortuna, inevitabili i contrattempi, gli imprevisti, gli incontri – talvolta scontri – e le situazioni in cui cavarsela con ingegno e magari un pizzico di furbizia. Insomma, una costante peregrinazione in cui era normale fare il pieno di avventure. Proprio le avventure in cui ci catapultano le storie racchiuse in questo libro. Ci sono racconti in cui si ride e in cui ci si commuove, altri in cui si riflette oppure si resta con il fiato sospeso. Esperienze recuperate dal passato per riportare alla luce una figura di cui si è quasi persa la memoria. Il libro verrà presentato sabato 18 dicembre alle 17.00 nella sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo (via Cavour, 3 a Belluno).

Dopo l’introduzione di Dino Bridda, giornalista e direttore del mensile “Bellunesi nel mondo”, interverrà l’autore, Enrico Stalliviere.

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata telefonando al numero 0437 941160, o scrivendo all’indirizzo email: biblioteca.migrazioni@bellunesinelmondo.it.

L’accesso sarà consentito solo ai soggetti muniti di Super Green Pass (esenti i bambini di età inferiore ai 12 anni e i soggetti con certificazione medica specifica).

La presentazione si svolgerà nel rispetto delle attuali prescrizioni di sicurezza anti Covid-19.   L’evento sarà anche trasmesso in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform