ITALIANI ALL’ESTERO
MAR DEL PLATA – Ancora ripercussioni del successo del primo Festival dell´Italianità 2023 al Teatro Comunale Colon di Mar del Plata organizzato dall’associazione nuove generazioni TERRA davanti a una platea di 600 persone.
Il Festival creato per l’ associazione TERRA presieduta da Alejandro Carrara per divulgare tutte le espressioni artistiche italiane a Mar del Plata e con lo scopo di ricavare fondi per gli alluvionati della Regione Emilia-Romagna, ha visto la presentazione sul palcoscenico della compagnia teatrale “Molise sul Palco” della Collettività Mafaldese e Molisana di Mar del Plata diretto da Hernan Genovese, il gruppo di teatro del livello C1 della Dante Alighieri di Mar del Plata coordinato dall Prof. Cristina Vega, il ballet dell’ Associazione Italiana di Balcarce diretta da Claudia Bruno, il ballet “Cosmo Silvaroli” della Unione Regionale del Molise di Mar del Plata diretto da Micaela Spinoso, il ballet “Terra Nostra ” della Collettività Mafaldese e Molisana di Mar del Plata coordinato da Ornella Vazquez Raimondi, il gruppo folkloristico “Balla Calabria” del Circolo Calabrese Marplatense ed il ballet “Sache Burache” del Fogolar Furlan di Mar del Plata. Momento speciale quando si è presentato ufficialmente il progetto audiovisivo “Retratos- Voces de los Italianos por el Mundo” del cineasta e docente Pablo Tortora, con la proiezione di 10 cortometraggi con la storia di immigranti italiani a Mar del Plata.
All’ apertura del Festival , che si è svolto durante il fitto programma del Mese dell´Italianità, i maestri di cerimonia i docenti d´italiano, Marite Perrella e Gino Ponzini, anche membro giovane della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo hanno informato al pubblico presente l’idea del festival che diventerà una data fissa del ricco calendario delle attività italo-argentine durante tutto l’ anno. “Il Festival dell’Italianità a Mar del Plata diventerà la vetrina annuale di tutto quel bello che si fa con passione e col cuore quotidianamente nella nostra città. Indubbiamente il Festival è arrivato per rimanere e crescere ogni anno”, ha dichiarato Marcelo Carrara, presidente della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata e zona alla chiusura dell’ evento. (Spazio Giovane/Inform)