direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Argentina, Ricardo Merlo (Maie) a Cordoba: incontri con i connazionali e le istituzioni locali

ELETTI CIRCOSCRIZIONE ESTERO

Accompagnato da Mario Borghese

 

 

Ricardo Merlo, senatore e presidente del Maie-Movimento Associativo Italiani all’Estero, si trova in questi giorni in Argentina per incontrare i connazionali e i loro discendenti, oltre che per partecipare attivamente alla campagna elettorale in vista delle elezioni Comites.

Oggi tappa a Cordoba, una delle città più importanti dell’Argentina, dove è nato a risiede l’on. Mario Borghese, deputato e vicepresidente Maie, il quale accompagna il senatore durante tutti gli incontri istituzionali e con la comunità.

Tra i vari appuntamenti in agenda, la visita alla Scuola bilingue e biculturale Castel Franco, una delle più importanti e prestigiose della città e che può contare oltre 1300 studenti.

Merlo e Borghese hanno anche incontrato i giovani, con cui si sono confrontati sul futuro, anche sportivo, della città. Gli studenti hanno mostrato con orgoglio ai due parlamentari i progetti per un futuro nuovo palazzetto dello sport, alla cui costruzione parteciperanno anche ingegneri, architetti e professionisti di origine italiana.

Senatore e deputato hanno poi presenziato alla consegna del diploma ai ragazzi che hanno sostenuto gli esami alla scuola paritaria Dante Alighieri. Entrambi i rappresentanti parlamentari, congratulandosi con i giovani studenti, hanno voluto sottolineare l’importanza di una giusta promozione della lingua e della cultura italiane nel mondo, ricordando che anche grazie alla presenza del Maie nel governo italiano sono stati stanziati 50 milioni di euro, cifra record, proprio per la diffusione della nostra cultura all’estero.

Tra gli impegni in agenda, anche la riunione con il sindaco di Cordoba, Martin Llaryora, durante la quale i due parlamentari hanno voluto evidenziare l’importanza della numerosa presenza italiana in città; il sindaco ha dimostrato di esserne ben consapevole, assicurando che la comunità italiana è tenuta in alta considerazione dalle istituzioni argentine.

Merlo e Borghese hanno concluso la loro visita incontrando i connazionali, assicurando loro che attraverso i Comites, il Cgie e il Parlamento italiano continueranno a battersi in difesa dei diritti della collettività italiana, dando priorità al miglioramento dei servizi consolari. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform