direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Argentina, “René Favaloro, la Voz del Corazón” al Circolo Siciliano di La Plata

ITALIANI ALL’ESTERO

La mostra itinerante dedicata al cardiochirurgo di fama mondiale di origine siciliana è organizzata in collaborazione con varie istituzioni fra cui l’Ospedale Italiano e il Consolato Generale d’Italia a La Plata

 

LA PLATA – Al Circolo Siciliano di La Plata è stata inaugurata il 16 agosto la mostra itinerante “René Favaloro, la Voz del Corazón”.

Il prof. René Gerónimo Favaloro (La Plata, 12 luglio 1923 – Buenos Aires, 29 luglio 2000) è stato un cardiochirurgo di fama mondiale. Fu il primo ad eseguire, nel 1967, un intervento chirurgico utilizzando la tecnica del bypass aorto-coronarico. Il padre del prof. Favaloro era nativo dell’Isola di Salina (Eolie, Messina) da cui emigrò in Argentina. I Comuni di Leni, Malfa e Santa Marina (Isola di Salina), nel 1999 conferirono congiuntamente la cittadinanza onoraria all’insigne cardiochirurgo. E a Leni la sua figura è ricordata con un busto marmoreo collocato nella piazzetta antistante l’ambulatorio medico. Nel 1991 dal Presidente della Repubblica italiana gli fu conferito il titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito .

La mostra, che nasce da una iniziativa del dottor Ricardo López Santi, è stata organizzata da numerose istituzioni tra cui il Senato della Provincia di Buenos Aires (nella cui sede di La Plata la mostra è stata allestita dal 13 luglio al 15 agosto) , la Fundación Favaloro, la Fundación Bioquímica Argentina, la Fundaciòn Ciclo, il Club de Gimnasia y Esgrima de La Plata, la Universidad Nacional de La Plata , l’Ospedale Italiano di La Plata, ed il Consolato Generale d’Italia a La Plata.

All’inaugurazione dell’esposizione presso il Circolo Siciliano, il console generale a La Plata Iacopo Foti, il presidente del Circolo Claudio Bartoli e il curatore della mostra Ricardo López Santi. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform