direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Argentina: re-inaugurazione della “Piazza Italia” a Coronel Vidal

ITALIANI ALL’ESTERO

Argentina: re-inaugurazione della “Piazza Italia” a Coronel Vidal

 

MAR DEL PLATA – Oggi venerdì 31 maggio viene re-inaugurata la Piazza Italia della località di Coronel Vidal, capoluogo del distretto di Mar Chiquita, a 60 chilometri da Mar del Plata sulla via Nazionale 2, quella che collega Buenos Aires con Mar del Plata attraverso 400 chilometri.

Nell’ambito delle celebrazioni per il 130 anniversario della fondazione del paese di Coronel Vidal, il sindaco Jorge Paredi e l´amministrazione comunale ha voluto valorizzare questa piazza proprio all’entrata della località, piazza che fu stata realizzata nel 1969 grazie a una donazione del console d´allora.

Sulla piazza c’ è un monumento con gli stemmi di diverse Regioni e Province, tra le quali quella della Regione Toscana, che è stata donata recentemente dalla Famiglia Toscana assieme alla bandiera italiana che sventola vicino a quella argentina messa dal Comune.

“Uno spazio di ricreazione ma anche di omaggio a tanti pionieri italiani che hanno scelto questo territorio per costruire una nuova vita”, ha detto il sindaco Paredi , martedì scorso alla presenza del presidente del Comites Raffaele Vitiello, del presidente della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata e zona Giovanni Radina, del presidente della Famiglia Toscana di Mar del Plata Carlos Cerboni, e del coordinatore della Nuove Generazioni del Comites Marcelo Carrara.

Per cause climatiche, l’inaugurazione è prevista per oggi alla presenza del console d´Italia a Mar del Plata, dott. Marcello Curci, e altre autorità. (Spazio Giovane/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform