direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Argentina, incontro a Mar del Plata tra il neo consigliere Cgie Marcelo Carrara e Antonio Castiglione, autore del libro “L’immigrazione italiana nella provincia di Santiago del Estero”

 

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

MAR DEL PLATA – Ieri 7 ottobre si sono incontrati a Mar del Plata, il consultore recentemente eletto membro al CGIE, Marcelo Carrara, e Antonio Castiglione, avvocato nella città di Santiago del Estero (nel nord dell’Argentina) , storico e autore del libro “L’immigrazione italiana nella provincia di Santiago del Estero” . Carrara e Castigione hanno dialogato sulla ultracentenaria storia delle famiglie italiane giunte in quel territorio lontano del Sudamerica e che hanno praticamente costruito tutta la società del posto.

Inoltre hanno pianificato delle iniziative insieme per promuovere l’italianità e la molisanità, giacché i paesi di origine di Castiglione e Carrara si trovano nella provimcia di Isernia e distano l’uno dall’altro appena 10 chilometri: la famiglia Castiglione proviene da Capracotta, e la famiglia materna di Carrara, i Di Lucente, dal paese di Castel Del Giudice. Proposte la mostra del cinema italiano contemporaneo e il festival delle collettività da svolgersi durante il 2016. (Spazio Giovane/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform