ITALIANI ALL’ESTERO
Nella sede della Società Italiana di Paranà
ROSARIO –La Società Italiana di Paranà ha ospitato il 18 luglio un incontro tra il Comites di Rosario e i rappresentanti delle Associazioni italiane di tutta la provincia di Entre Rios
Sulla riunione riferisce la Commissione Partecipazione, Diritti Civili, Associazioni del Comites di Rosario .
Erano presenti per il Comites il presidente Franco Tirelli, il vice presidente Mariano Gazzola, il segretario Marcelo Pintagro e la consigliera Laura Moro. Hanno inoltre assistito alla riunione la già senatrice Mirella Giai e il vice console onorario d’Italia a Paranà Horacio Piceda.
Presenti i rappresentanti delle “Dante Alighieri” di Basavilvaso, Colón, Concepción del Uruguay, Diamante, Gualeguay, Nogoyà e Paranà; le Società Italiane di Concepción del Uruguay (La Benevolenza), Crespo, Diamante, Nogoyá, Victoria, e Paranà –tutte Società più che centenarie-, i centri Veneti di Gualeguay e di Larroque, la Familia Piamontesa di Villa Elisa, la Federazione delle Associazioni di scuole italiane (Fedascilt), l’Associazione Verdiana di Paranà, l’Università Autonoma di Entre Rios (Facoltà di Lettere e Filosofia), l’Istituto Modello Bilingue di Paranà, e le famiglie regionali della capitale di Entre Rios: Centro Piamontes, il Centro Ligure , l’Ass. Veneta, l’Assoc. Profesionales descendientes de Sicilianos, l’Ass. Toscana, la Società Friulana, e la Famiglia Siciliana.
Il presidente Tirelli e il segretario Pintagro si sono riferiti alla costituzione del nuovo Comites. dopo le elezioni di aprile, alla formazione delle Commissioni di lavoro e sottolineato la rappresentanza territoriale di tutta la circoscrizione evidenziando la presenza per la provincia di Entre Rios della consigliera Laura Moro alla quale hanno chiesto di far da collegamento con le Associazioni della provincia. Da parte loro Gazzola e Moro si sono riferiti alla Commissione Partecipazione di cui fanno parte segnalando che essa è a disposizione per assistere queste associazioni il più possibile.
I rappresentanti delle associazioni hanno ringraziato e apprezzato l’approccio delle nuove autorità del Comites e chiesto che questi incontri si ripetano in futuro. L’incontro si è chiuso dopo un ampio scambio di opinioni su diversi aspetti legati alla comunità e, in particolare, l’insegnamento della lingua italiana.(Inform)