direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Argentina, “Disegniamo l’Italia. L’architettura italiana a Buenos Aires”: premiati dall’Ambasciata d’Italia i vincitori del concorso

SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO

In occasione della Festa della Repubblica Italiana

 

BUENOS AIRES – In occasione della Festa della Repubblica Italiana, l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires ha premiato i vincitori del Concorso di disegno “DISEGNIAMO L’ITALIA – L’architettura italiana a Buenos Aires”, rivolto agli alunni delle scuole paritarie italiane di Buenos Aires. Gli elaborati, aventi come soggetto gli edifici più significativi della Capitale argentina progettati o realizzati da architetti e ingegneri italiani, hanno avuto lo scopo di favorire la conoscenza del patrimonio architettonico e dei valori di memoria collettiva.

Nel corso delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, l’Ambasciatore Fabrizio Lucentini ha ricordato che: “76 anni fa, dopo aver vissuto gli orrori del fascismo e della Seconda guerra mondiale, il popolo italiano votò – includendo per la prima volta anche le donne – a favore della Repubblica, scegliendo di costruire una società basata su democrazia, libertà e pace”. L’Ambasciatore ha anche sottolineato come la Festa della Repubblica rappresenti l’occasione per celebrare il “rapporto di forte fratellanza” che lega l’Italia con l’Argentina. Un vincolo che trova le sue radici nella presenza in Argentina della più numerosa comunità italiana all’estero ed è saldato dalle strettissime relazioni createsi in ogni campo tra i due Paesi.

Nel corso dell’iniziativa, l’Orchestra Accademica dell’Istituto Superiore d’Arte del Teatro Colón, guidata dal Maestro Marcelo Ayub, ha eseguito gli inni italiano e argentino, il Va Pensiero tratto dal Nabucco e il Brindisi de La Traviata.

Promotori del concorso, oltre all’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, sono stati il Consolato Generale d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura e le Scuole Paritarie italiane della circoscrizione consolare del CG a Buenos Aires. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform