direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Argentina, conclusa la terza edizione del Rally Internazionale del Club Mercedes Benz in omaggio a Fangio

ITALIANI ALL’ESTERO

 

MAR DEL PLATA – Grande festa sul lungomare di Mar del Plata domenica 2 aprile dove si è svolta la terza edizione del Rally Internazionale del Club Mercedes Benz in Argentina in ricorso di  Juan Manuel Fangio, con la presenza di migliaia di persone.

Dopo la città di Tandil (venerdì 31 marzo), e la città natia di Fangio, Balcarce (sabato 1 aprile) il rally è arrivato nella città capitale del turismo balneare in Argentina , con la presenza di oltre 60 automobili di diverse epoche , che hanno concluso il rally con due giri simbolici sul circuito nel quale oltre 70 anni fa il cinque volte campione mondiale di Formula 1 aveva vinto la sua prima corsa internazionale con la presenza di Alberto Ascari, Luigi Villoresi, Giuseppe Farina tra altri.

Prima della partenza, i tre figli del campione mondiale con 4 scuderie diverse (Alfa Romeo, Maserati, Ferrari e Mercedes) hanno reso omaggio con dei fiori al loro padre proprio ai piedi del monumento dedicato alla  sua figura davanti al mare dove partì per la prima vittoria il 27 febbraio 1949 iniziando la sua mitica storia a livello globale.

Dopo emotive parole e davanti a una numerosa platea i figli di Fangio, Oscar detto “Cacho”, Ruben e Juan hanno annunciato il progetto denominato “El Camino de Fangio en Italia” che stanno promuovendo per la prima settimana di settembre (in occasione del Gran Premio d’ Italia a Monza) con lo scopo di diffondere l’anno del turismo delle radici, quando visiteranno con una troupe audiovisiva per realizzare un documentario,  il paese abruzzese  d’ origine del padre di Fangio, Castiglione Messer Marino (provincia di Chieti), e successivamente Imola, Modena , Maranello, San Cesario sul Panaro (sede dell’ italo-argentino Pagani- il quale è stato aiutato da Fangio) e Galliate, Arese per, infine, presenziare al GP a Monza ricordando gli anni ‘50 quando Juan Manuel Fangio era diventato un mito. (Spazio Giovane/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform