WEB MEDIA
Quale ruolo associazioni, impresa sociale, italiani emigrati possono svolgere per far ripartire questi territori?
BRUXELLES – “Aree interne: la ventunesima regione italiana?”: è il titolo dello speciale che Radio Mir manderà in onda il prossimo 9 febbraio dalle ore 17.30 CET .
“Il gap di sviluppo delle aree interne, problema storico dell’Italia ma che si è acuito negli ultimi decenni, porta allo spopolamento e a migrazioni (interne e all’estero), non come scelta tra le tante, ma l’unica rimasta per continuare a vivere dignitosamente. Quali sono i problemi quotidiani che i comuni nelle aree interne affrontano, cosa manca per favorire lo sviluppo, quale è il ruolo che le associazioni, l’impresa sociale, gli italiani emigrati possono svolgere per far ripartire questi territori?”
Tra gli ospiti Maria Cavuoti, sindaco di Pietrapertosa, Letizia Sinisi, esperta di turismo delle radici, Antonio Sanfrancesco, presidente della Filef Basilicata, Carmine Nardone, autore del libro “bene primario”, prof.ssa Sabina Licursi (Università della Calabria).
Sarà possibile dialogare con gli ospiti durante la trasmissione ponendo domande via social e via WhatsApp. La puntata verrà trasmessa sul canale YouTube di Radio Mir (Inform)