direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Aperti oggi a Bruxelles i primi due capitoli del negoziato di adesione della Serbia

UNIONE EUROPEA

 

Gentiloni : “Un progresso significativo nell’integrazione europea di Belgrado”

 

ROMA – “Un progresso significativo nell’integrazione europea di Belgrado, ed una tappa importante nel suo definitivo rientro nella comune casa europea”. Così il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni ha accolto l’apertura oggi a Bruxelles dei primi due capitoli (capitali finanziari e relazioni tra Belgrado e Pristina) del negoziato di adesione della Serbia all’UE.

“E’ un chiaro riconoscimento al profondo e difficile percorso di riforme della Serbia, oltre che ai risultati concreti nel Dialogo politico con Pristina, nella cooperazione regionale e nell’affrontare in maniera responsabile l’emergenza migratoria” , ha continuato il ministro.

Il Governo Serbo attribuisce una chiara priorità strategica al processo di integrazione europea ed è ora chiamato a proseguire con la stessa determinazione e continuità.

“L’Italia – ha concluso Gentiloni – ha convintamente e costantemente sostenuto tale prospettiva, sia a livello bilaterale sia nell’UE. Le Autorità serbe possono continuare a contare sull’Italia come partner strategico e fonte di assistenza concreta in settori cruciali, a partire dallo Stato di diritto, anche nelle prossime tappe del processo”.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform