direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Aperte le iscrizioni al Master in “Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale”

COOPERAZIONE
Aperte le iscrizioni al Master in “Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale”
L’iniziativa, patrocinata dal Mae e al via da gennaio 2014, completa l’offerta formativa della Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo della FOCSIV
ROMA – Al via da gennaio 2014 il nuovo Master post-laurea (di primo livello) in “Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale”, offerta formativa della Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo della FOCSIV organizzata in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense.
Un percorso – aperto alla partecipazione di 30 studenti – che, insieme al corso base della Scuola, giunta quest’anno alla sua XXIII edizione, coniuga teoria ed esperienza sul campo in materia di nuove sfide della cooperazione, la sua regolamentazione delineata dal diritto internazionale, le tematiche della cooperazione territoriale e dell’internazionalizzazione solidale delle imprese. Internazionalizzazione su cui anche l’Unione Europea si impegna ad investire nel periodo 2014/2020, creando nuove opportunità di lavoro.
Previste, da gennaio a luglio 2014 presso la Pontifica Università Lateranense lezioni frontali, un project work da realizzarsi in gruppo e un’esperienza di stage che potrà essere svolta all’interno di una organizzazione non governativa o in un contesto istituzionale, in Italia o all’estero – come Ministero Affari Esteri, World Food Programme, il VIDES Internazionale e associazioni internazionali come AMU (Azione per un Mondo Unito) – Bolivia, LATS (Lebialem Association for Twining of School) – Cameroun e PerúEtico – Perú. 
Partner dell’iniziativa, patrocinata dal Mae, sono Caritas Italiana, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Anima per il sociale nei valori d’impresa, CeSPI (Centro Studi Politica Internazionale), Fondazione Migrantes e SOLIDARETE (Fondazione per l’internazionalizzazione per l’impresa sociale).
“Abbiamo fortemente voluto arricchire la nostra offerta formativa – sottolinea Gianfranco Cattai, presidente della FOCSIV – e lo abbiamo fatto pensando alla cooperazione del futuro, volta alla coesione sociale e capace di superare il tradizionale rapporto donatore-beneficiario in una prospettiva economica globale al passo con il mondo che sta cambiando rapidamente”.
“Obiettivo del Master – spiega Vincenzo Buonomo, docente di Diritto Internazionale alla Lateranense e Direttore scientifico del Master – è formare professionisti capaci di operare di fronte ai nuovi paradigmi delle relazioni internazionali oltre i tradizionali assetti istituzionali e socio-economici che hanno sin qui caratterizzato la politica estera, il diritto internazionale, le attività di cooperazione e gli standard di sviluppo di popoli e Paesi”. 
Le domande devono pervenire alla segreteria dei corsi presso la FOCSIV e verranno accolte in ordine di arrivo; al raggiungimento del tetto massimo sarà stilata una lista d’attesa. Le iscrizioni sono aperte fino all’8 dicembre 2013. Per informazioni: http://www.focsiv.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=29&Itemid=100. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform