ELEZIONI POLITICHE 2018
KARLSRUHE – Angela Schirò è candidata alla Camera dei Deputati per il Partito Democratico, unica esponente residente in Germania in lista. Nata nel 1985 a Gernsbach, in Baden-Württenberg, da madre calabrese (di San Lorenzo del Vallo, CS) e padre siciliano (di Santa Cristina Gela, PA), Schirò insegna Italiano e Spagnolo in un liceo di Pforzheim. Attiva nel circolo locale del Partito Democratico e nella SPD, ha al suo attivo numerose iniziative sociali rivolte ai ragazzi in età scolare.
“ Integrazione, multiculturalità, Europa, attenzione ai più deboli : sono questi i pilastri del mio impegno politico”, illustra Schirò. “Mi impegnerò per favorire l’implementazione di misure semplici per migliorare la vita di tanti italiani all’estero : un sostegno maggiore per l’apprendimento linguistico e per l’integrazione sociale, percorsi facilitati di riconoscimento dei titoli di studio, seri supporti per una migrazione consapevole e lotta allo sfruttamento e al lavoro nero”. Sul piano dei diritti, convinto sostegno allo Ius soli , per dare la cittadinanza ai bambini nati e cresciuti in un paese diverso dal loro: “A 16 anni ho dovuto fare richiesta del permesso di soggiorno per poter vivere nel paese in cui sono nata. L’idea di essere considerata straniera a casa mia mi è sembrata una grande ingiustizia. Credo che sia necessario combattere per dare ai bambini stranieri nati e cresciuti in Italia la piena cittadinanza”.
Il fitto calendario di incontri elettorali di Schirò sarà a breve disponibile sul sito angela-schiro.de: sono previste numerose tappe in Germania e in altri paesi europei. La candidata è disponibile per dichiarazioni e interviste.
E-mail: angela.schiro gmx.de – Facebook: https://www.facebook.com/pg/PDangela.schiro