direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Andrea Orizio è il nuovo Rappresentante Permanente d’Italia al Comitato politico e di sicurezza dell’Unione Europea

RETE DIPLOMATICA

 

ROMA – Andrea Orizio è da oggi il nuovo Rappresentante Permanente d’Italia al Comitato politico e di sicurezza (Cops) dell’Unione Europea. “L’Italia, Paese fondatore e portatore di una visione europea, promuove con forza il ruolo dell’UE nella pace e nella sicurezza internazionale, nello sviluppo e nella tutela dei valori fondanti. Con questa convinzione intendo rappresentare l’Italia al Comitato politico e di sicurezza: compito che assolverò con responsabilità e impegno affinché l’Italia continui a svolgere un ruolo di guida nella risposta comune alle sfide condivise”, ha dichiarato il nuovo Rappresentante Permanente d’Italia. Andrea Orizio è nato  a Brescia nel 1967 e si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano nel 1991. Ha prestato servizio presso l’Ufficio Africa della Direzione Generale per gli Affari Economici e all’Unità per le Autorizzazioni e Controllo dei Materiali di Armamento (Uama).

È stato segretario e capo dell’Ufficio Economico e Commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a Praga. Nel 2000 ha assunto l’incarico di primo segretario presso l’Ambasciata d’Italia a Zagabria, ricoprendo il ruolo di funzionario di contatto Nato-Croazia. Nel 2005 è diventato Primo Consigliere alla Rappresentanza permanente d’Italia presso la Nato, a Bruxelles. Nel 2008 ha assunto la carica di Primo Consigliere e Vice Capo missione presso l’Ambasciata d’Italia a Il Cairo. Allo scoppio della rivolta egiziana nel gennaio 2011, come Incaricato d’Affari ha diretto il personale dell’Ambasciata e le istituzioni del Sistema-Italia in una situazione di criticità.

Rientrato al Ministero, nel 2013 è diventato Capo anti-terrorismo e sfide globali presso la Direzione Generale per gli Affari politici e di sicurezza. Nel 2016 è stato accreditato quale Capo missione dell’ Osce a Belgrado con rango e titolo di Ambasciatore. È stato anche Coordinatore per la candidatura di Roma a città ospite dell’Expo 2030 presso la Direzione Generale per l’Unione Europea.

Nel 2002 gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica Italiana l’onorificenza di Cavaliere e nel 2012 quella di Ufficiale.  (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform