RICONOSCIMENTI
ROMA – Il 18 ottobre a Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, si è svolta la presentazione delle attività del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) con interventi del Presidente del CISOM Gerardo Solaro del Borgo e del Direttore Nazionale Giovanni Strazzullo.
In tale occasione, l’Ambasciatore d’Italia Pietro Sebastiani ha conferito l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia al Dottor Strazzullo per l’assoluta rilevanza del suo operato e per l’impegno nell’assistenza del prossimo e dei più bisognosi in particolare, oltre alla costante e proficua collaborazione con questa Ambasciata e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Nell’esporre la motivazione del conferimento dell’onorificenza, l’Ambasciatore Sebastiani ha messo in rilievo la grande professionalità e lo spirito altruistico del dottor Strazzullo, qualità che sono risultate preziose in risposta alle numerose emergenze territoriali, nazionali ed internazionali, con particolare riferimento al complicato contesto della pandemia di Covid-19. Peculiare risalto è stato dato alla tempestività ed efficacia con cui sono stati realizzati dal CISOM due Ospedali Covid in Lombardia e nelle Marche, modelli operativi e di gestione dell’emergenza che denotano uno sforzo straordinario nell’offrire supporto sanitario, logistico e umanitario alla popolazione colpita. Inoltre, l’Ambasciatore Sebastiani ha ricordato il ruolo fondamentale svolto dai medici e soccorritori del CISOM, presenti a bordo dei mezzi aeronavali della Guardia Costiera italiana, nelle operazioni di soccorso ai migranti e richiedenti asilo nel mar Mediterraneo e si è soffermato sugli interventi d’emergenza realizzati in supporto alle popolazioni terremotate del Centro Italia. Infine, particolare risalto è stato dato alle attività di primo soccorso svolte dai volontari del CISOM a livello internazionale in risposta a calamità naturali, come per esempio i recenti interventi di assistenza per la messa in sicurezza della popolazione colpita dall’emergenza sismica in Albania. (Inform)