ITALIANI ALL’ESTERO
LUSSEMBURGO – Nuovo anno, nuovi servizi: gli sportelli consolari in Lussemburgo sono sempre più “digitali”, con tre terminali POS come forma di pagamento alternativa al contante, che rimane consentito. Dopo Fast It, Prenota Online e Carta di identità elettronica (CIE), l’Ambasciata d’Italia annuncia con soddisfazione un’altra innovazione a favore dei connazionali: veloce, semplice e sicuro, il pagamento elettronico era una delle sfide più complesse sotto il profilo delle procedure interne. I POS, già installati e collaudati in tre postazioni fisse (passaporti, CIE e sportello polivalente), saranno in funzione dal 1° febbraio per tutti i servizi consolari, a scelta dell’utente. Nonostante le difficoltà operative legate alla pandemia, l’Ambasciata è impegnata a garantire un miglioramento continuo dei servizi a beneficio della numerosa collettività italiana nel Granducato, composta da circa 33.000 connazionali iscritti all’AIRE e oltre 3.000 temporanei, dietro solo alla comunità portoghese e a quella francese. In fortissimo aumento il rilascio di procure notarili, uno dei servizi “di punta” dell’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo e fra i più apprezzati anche alla luce delle perduranti restrizioni agli spostamenti.(Inform)