direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ambasciata a Pristina: missione in Kosovo del ministro degli Esteri Tajani e del ministro della Difesa Crosetto

ESTERI

 

PRISTINA – Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e il ministro della Difesa Guido Crosetto si sono recati in visita a Belgrado  e Pristina, per incontri con i presidenti della Repubblica e i primi ministri di Serbia e Kosovo, oltre che con i rispettivi omologhi di Esteri e Difesa.

Facendo appello al senso di responsabilità delle parti, l’Italia intende incoraggiarle a intensificare il dialogo, al fine di superare le recenti tensioni tra i due Paesi, anche per dare slancio alla loro prospettiva europea. La stabilità dei Balcani è un obiettivo prioritario per il nostro Paese, che da sempre opera per la sicurezza e la pace della regione, anche attraverso la propria partecipazione alla NATO Kosovo Force (KFOR) e alla Missione europea EULEX.

La visita a Pristina è iniziata –informa l’Ambasciata d’Italia – con le riunioni bilaterali: il ministro degli Esteri ha incontrato la sua omologa, Donika Gërvalla-Schwarz, e così il ministro della Difesa, Armend Mehaj. Successivamente, si sono svolti gli incontri congiunti con la presidente della Repubblica, Vjosa Osmani, e il  primo ministro, Albin Kurti. A tutti gli interlocutori kosovari è stata ribadita la necessità di una de-escalation e la disponibilità dell’Italia ad assumersi la responsabilità di provare a definire, in coordinamento con l’UE e i principali partner internazionali, un percorso d’uscita dall’attuale crisi innescata dalle misure sulle targhe automobilistiche.

Sul fronte bilaterale, sia il ministro Tajani che il ministro Crosetto hanno ribadito la volontà di rafforzare la collaborazione politica, economica e culturale tra Italia e Kosovo.

Al termine della missione, i due ministri si sono recati in visita alla base della missione KFOR, comandata dal generale Ristuccia. Il contingente italiano, dislocato in varie zone del Paese, è il più numeroso della Missione internazionale con oltre 750 unità, presidio per la sicurezza e stabilità della regione. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform