direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’Università Pontificia Salesiana incontro “Per una diversa narrazione dell’emigrazione: dall’accoglienza, all’integrazione, alla cittadinanza” e presentazione del libro di Roberta Gisotti “Noi che siamo italiane. Storie di donne venute da lontano”  (23 aprile)

EVENTI

 

ROMA – Promosso dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana, il 23 aprile, alle ore 17.30 si terrà l’incontro dal titolo “Per una diversa narrazione dell’emigrazione: dall’accoglienza, all’integrazione, alla cittadinanza”. Sarà l’occasione per affrontare i temi dell’emigrazione e dell’integrazione e riflettere sui modi in cui questi fenomeni vengono comunicati. Durante l’incontro sarà presentato il libro “Noi che siamo italiane. Storie di donne venute da lontano” di Roberta Gisotti. L’autrice indaga la realtà di donne provenienti da Paesi stranieri, che appartengono alla prima, seconda o terza generazione di immigrati o che sono approdate in Italia per studiare, lavorare o per amore. Figlie, nipoti o protagoniste dell’avventura del viaggio verso un futuro nuovo, che hanno saputo inserirsi nella società italiana, delineando nuovi modelli di integrazione. Un libro dedicato alle donne che in diversi contesti hanno saputo essere ponte tra culture diverse, incarnando i valori migliori di quella di origine e di quella di approdo, diventando loro stesse volano dei mutamenti della società italiana. Il libro ne presenta alcune rappresentative di spaccati umani e sociali di grande interesse. Parteciperanno all’incontro insieme all’autrice, don Fabio Pasqualetti, decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale; Manuela De Marco, avvocata, dell’Ufficio politiche migratorie della Caritas Italiana; Liliana Ocmin Alvarez, sindacalista Cisl, membro del Cda dell’Organizzazione internazionale del lavoro, di origine peruviana; Parisa Nazari, farmacista, traduttrice, attivista dei diritti umani, di origine iraniana. Il dibattito sarà moderato da Marina Tomarro, giornalista della Radio Vaticana.

L’incontro, ad ingresso libero, si terrà presso l’aula CS1 della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale.Roberta Gisotti, giornalista, già caporedattore alla Radio Vaticana, dove ha lavorato al Giornale Radio per oltre 30 anni, autrice e consulente in Rai, docente di Economia dei Media alla Pontificia Università Salesiana, ha pubblicato diversi saggi storici e di critica sociale in materia di comunicazione: La nascita della Terza pagina, La favola dell’Auditel, Dalla Rai dei professori alla Tv deficiente, Tv buona dottoressa? La medicina nella televisione italiana. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform