direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’Università di Linguistica di Mosca la fase finale delle Olimpiadi Federali della Lingua italiana

LINGUA ITALIANA

Alla cerimonia di apertura l’intervento dell’ambasciatore d’Italia Pasquale Terracciano

 

MOSCA – L’ambasciatore d’Italia a Mosca, Pasquale Terracciano ha aperto la cerimonia della fase finale delle Olimpiadi federali della lingua italiana che si sono svolte all’Università di Linguistica di Mosca.

L’evento, organizzato insieme al Ministero dell’Istruzione federale, è giunto quest’anno alla sua quarta edizione ed ha coinvolto 24 materie comprese 6 lingue straniere (inglese, francese, tedesco e, dal 2015, italiano, spagnolo e cinese).

Complimentandosi con gli studenti provenienti da tutta la Russia, l’Ambasciatore italiano ha rilevato come la lingua italiana nella Federazione Russa sia sempre più richiesta come dimostra il crescente numero di studenti che frequentano corsi di italiano. “Una diffusione e un successo che rafforza la necessità di inserire la lingua italiana anche tra le discipline dell’esame finale del corso di studi superiori – ha detto Terracciano. “La conoscenza diretta dell’italiano permette, indubbiamente, di entrare in un contatto più diretto con il mondo dell’arte e della cultura. La nostra lingua è conosciuta nel mondo per la sua dolcezza e musicalità, e ha rappresentato e continua a rappresentare un insostituibile motore di creatività artigianale e artistica specifica del nostro Paese: dall’architettura alla musica lirica, dall’economia al commercio, fino alla moda, alla cucina e al design – ha concluso l’Ambasciatore. Ai vincitori vengono concesse borse di studio per frequentare corsi di italiano presso scuole di lingue in diverse città italiane. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform