direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo presentazione del libro di Aniello Angelo Avella

INCONTRI

 

“Teresa Cristina di Bourbon: un’imperatrice napoletana ai tropici”

 

SAN PAOLO – All’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo del Brasile questa sera verrà presentato il libro di Aniello Angelo Avella “Teresa Cristina di Bourbon: un’imperatrice napoletana ai tropici” (Rio de Janeiro: EdUerj, 2014) .

Aniello Angelo Avella, professore di “Storia della cultura dei Paesi di lingua portoghese” all’Università di Roma Tor Vergata e autore di numerosi saggi nel campo delle relazioni culturali fra l’Italia e il Brasile, presenterà, nel corso del suo intervento, la figura di Teresa Cristina di Borbone, moglie dell´¨Imperatore Filosofo¨, spesso ridotta alla dimensione di un’ombra del marito. Le ricerche dell’autore hanno rivelato una personalità femminile di notevole spessore umano e culturale, una donna energica, influente sul piano politico, amante e protettrice delle arti, della musica, dell’archeologia, della pittura.

L’incontro, a  ingresso libero, inizierà alle ore 19.30 .L’evento è segnalato dall’Associazione Piemontesi nel Mondo di San Paolo. Sede dell’Istituto Italiano di Cultura : Av. Higienópolis 436. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform