direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’IIC di Haifa, il 26 gennaio, la proiezione del documentario “Diari dall’Olocausto – La Shoah degli adolescenti” di Massimo Vincenzi

APPUNTAMENTI

Iniziativa organizzata in collaborazione con l’IIC di Tel Aviv per il Giorno della Memoria 2023

 

HAIFA – L’Istituto Italiano di Cultura di Haifa ospiterà giovedì 26 gennaio alle ore 18.30 la proiezione del documentario “Diari dall’Olocausto – La Shoah degli adolescenti” di Massimo Vincenzi, in occasione del del Giorno della Memoria 2023.

Il documentario si propone di raccontare le vicende della persecuzione razziale attuata dai nazisti attraverso le parole di giovani adolescenti che hanno lasciato attraverso i loro diari una testimonianza fondamentale per la comprensione dell’Olocausto. Questi diari, agende rilegate in tessuto,quaderni di scuola,rubriche per gli indirizzi o semplici ritagli di carta consumati, rappresentano per loro un amico a cui confidare le più segrete emozioni, una maniera per registrare gli eventi a cui assistono, una forma di resistenza alla situazione opprimente che li circonda. Nonostante il pericolo che questo comporta, questi adolescenti documentano le atrocità naziste nelle pagine dei loro diari. A casa, nei ghetti, in clandestinità, nei campi profughi o nei campi di transito, nelle più estreme condizioni di vita, stremati dalla fame o piegati dalla disperazione, questi giovani confidano ai propri diari le proprie paure e le proprie speranze per un futuro diverso. Esprimono i propri sentimenti, denunciano la tragica realtà che li avvolge, vogliono vivere. Solo alcuni di loro riusciranno a sopravvivere. Per tutti gli altri il destino sarà tragico.

Il documentario sarà presentato in italiano, con sottotitoli in inglese.

L’ingresso è libero, il numero dei posti limitato. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’IIC di Tel Aviv. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform