direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’IIC di Bruxelles, il 10 gennaio, Andrea Minuto Rizzo e Roberto Sommella presentano il loro libro “Ingovernabili. Grandi piattaforme, nuovi monopoli e la lotta per la concorrenza”

APPUNTAMENTI

 

Iniziativa per la serie “Conversazioni in piazza” organizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Belgio

 

BRUXELLES – L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ospiterà il 10 gennaio alle ore 19 una tavola rotonda per la serie “Conversazioni in Piazza”, organizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Belgio.

Ospiti dell’incontro saranno Andrea Minuto Rizzo e Roberto Sommella, autori del volume “Ingovernabili. Grandi piattaforme, nuovi monopoli e la lotta per la concorrenza” (Luiss University Press, 2022), che discute degli strumenti e delle strategie utilizzati dai legislatori e dalle autorità nazionali, in Europa e al di fuori, per arginare e regolamentare le apparentemente ingovernabili grandi multinazionali dell’era digitale  – le cosiddette GAFA (Google, Amazon, Facebook, Apple) – allo scopo di difendere la concorrenza leale e la democrazia.

Intervengono: Stefano Verrecchia, ambasciatore della Rappresentanza italiana presso l’Unione Europea; Antonio Capocabianco, Deputy Head of the OECD Competition Division; Renaud Dehousse, presidente dello European University Institute; Antonietta Mastroianni, Chief Digital & IT Officer di Proximus. Modera Angela Mauro di Huffington Post.

Andrea Minuto Rizzo è Responsabile Affari Istituzionali dell’Unione Europea e Internazionali presso Ferrovie dello Stato Italiane. È stato Responsabile dell’Ufficio Affari Internazionali dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e nella Direzione Affari Istituzionali di Enel. I suoi lavori sui temi dell’economia della concorrenza e della regolazione sono pubblicati su riviste specializzate italiane e internazionali.

Roberto Sommella è un giornalista e scrittore italiano. Commentatore e divulgatore economico, è direttore di Milano Finanza e milanofinanza.it, presidente dell’associazione non profit La Nuova Europa, cittadino onorario di Ventotene e promotore della Scuola d’Europa insieme alla moglie Raffaella Rizzo. Esperto di mercato unico e tutela della concorrenza, ha collaborato con varie testate tra cui il Corriere della Sera, Avvenire, Europa, e HuffPost Italia. È stato insignito in passato del Premio Le Ragioni della Nuova Politica (2019), del Magna Grecia Awards (2020) e del Premio Biagio Agnes (2021). Ingresso libero, prenotazione obbligatoria. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform