CULTURA
Iniziativa nell’ambito del Festival dell’architettura di Amburgo in collaborazione con il Milano Design Film Festival
AMBURGO – Nell’ambito del Festival dell’architettura di Amburgo, giunto quest’anno alla sua X edizione, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, in collaborazione con il Milano Design Film Festival, presenterà film e documentari dedicati ad alcuni dei più importanti designer italiani – da Angelo Mangiarotti a Enzo Mari – e ai più interessanti progetti di architettura contemporanea. I film in programma sono stati premiati all’ultima edizione del Milano Design Film Festival.
Le proiezioni saranno tutte in lingua italiana con i sottotitoli in inglese. La partecipazione agli eventi è gratuita, previa iscrizione tramite il portale Eventbrite.
Il primo film documentario verrà proiettato martedì 30 maggio alle ore 19. Si tratta di “Sinceramente, Gae” di Didi Gnocchi & Matteo Moneta ed è dedicato all’architetto e designer italiana Gae Aulenti, che ha indirizzato il suo lavoro in particolare ai temi dell’allestimento e del restauro architettonico. Aulenti è considerata una dei migliori architetti della sua generazione e ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del design internazionale
Martedì 6 giugno 2023 alle ore 19 verrà proiettato invece il film documentario “Alfabeto Mangiarotti” di Davide Maffei, che ripercorre il genio di Mangiarotti, soffermandosi sulla sua capacità di creare e progettare, senza mai perdere di vista l’artigianalità della creazione e della realizzazione delle opere. Architetto, designer, scultore, urbanista e docente, dall’interpretazione chiara ed essenziale, Mangiarotti è stato in grado di eliminare il confine tra architettura e design. Mangiarotti è una delle figure di spicco tra i designer e architetti che hanno lavorato a Milano.
Martedì 13 giugno 2023 alle ore 19 sarà la volta dei documentari “Desertions, con Enzo Mari in America” realizzato da Giovanna Silvia in collaborazione con Studio Mare, e “Palazzo Luce” di Alessandra Galletta.
“Desertions” nasce a partire dal viaggio intrapreso nel 2007 dal designer Enzo Mari, imbarcatosi in un lungo itinerario attraverso i principali deserti statunitensi assieme a Gianluigi Ricuperati e Giovanna Silva. Dalla California al Nevada, da Los Angeles a Las Vegas, Enzo Mari affronta il deserto con l’intento di collezionare i materiali che l’ambiente genera e offre per poi trasformarli in veri e propri oggetti di design.
“Palazzo Luce” racconta l’insolita ristrutturazione di un palazzo nobiliare a Lecce, Palazzo dei Conti, voluto da Anna Maria Enselmi come sede ideale della sua importante collezione di design storico, e di opere di arte contemporanea con progetti site-specific che hanno trasformato la dimora storica di Maria D’Enghien, Regina consorte di Napoli dal 1407 al 1414, contessa di Lecce (1367-1446), in un nuovo spazio espositivo di grande interesse. L’opera diventa essa stessa un importante momento di riflessione sull’arte contemporanea, una chiave di lettura delle dinamiche che sottendono le connessioni tra collezionista, gallerista, artista, allestitore e architetto, fino all’opera che vediamo esposta nello spazio, in questo caso, del palazzo stesso.
Ogni proiezione sarà introdotta dall’architetta Veronica Scortecci milanese, che vive e lavora da parecchi anni ad Amburgo. (Inform)