direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’IIC di Amburgo Francesca Manfredi presenta il suo romanzo “L’impero della polvere”

APPUNTAMENTI

Iniziativa in presenza, il 2 luglio, nell’ambito della rassegna “leggIO”

AMBURGO – L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ospiterà venerdì 2 luglio, alle ore 19, la scrittrice Francesca Manfredi che presenterà il suo romanzo “L’impero della polvere”, edito da La nave di Teseo nel 2019.

L’evento è organizzato dall’Università CAU di Kiel in collaborazione con l’IIC di Amburgo nell’ambito della rassegna “leggìIO” che raggiunge quest’anno la sua decima edizione.

La serata sarà moderata da Francesca Bravi, docente dell’Università CAU di Kiel e ideatrice della rassegna. Francesca Bravi curerà anche la traduzione in consecutiva delle domande del pubblico e degli interventi dell’autrice.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma a causa delle norme di contenimento del contagio da coronavirus, per partecipare è necessario registrarsi mandando una mail a events@iic-amburgo.de e attendere la conferma da parte dell’Istituto. Inoltre sarà necessario rispettare il protocollo contenente le misure igienico-sanitarie affisso all’ingresso dell’Istituto e riportato sul sito.

Il romanzo di Francesca Manfredi racconta la storia di Valentina, che ha 12 anni, una nonna religiosa e severa e una madre selvatica e bellissima. Vivono in una casa con i muri spessi e poche finestre, le fondamenta forti, un impero di polvere che sembra durare da sempre.

Si tratta di un romanzo dalla forza quieta e inarrestabile sul potere arcaico dei legami famigliari, sulle minuscole e più intime rivoluzioni di un corpo in movimento e sull’istante esatto in cui un’infanzia finisce: quando le pareti vengono giù e le vite adulte si rivelano.

Francesca Manfredi è nata a Reggio Emilia nel 1988 e vive a Torino. Insegna alla Scuola Holden. I suoi racconti sono apparsi sul “Corriere della Sera” e su “Linus”; ha collaborato all’antologia “Brave con la lingua” (2018). Con la raccolta “Un buon posto dove stare” (La nave di Teseo, 2017) ha vinto il Premio Campiello Opera Prima ed è stata finalista al Premio Chiara, Premio Settembrini, Premio Berto e Premio Zocca Giovani. Nel 2018 Francesca Manfredi ha partecipato per l’Italia al Festival Europeo del Romanzo d’Esordio a Kiel. Nel 2019, la casa editrice La nave di Teseo ha pubblicato il suo romanzo “L’impero della polvere”.

Il progetto “LeggìIO” è a cura del lettorato d’italiano del seminario di romanistica della CAU di Kiel ed ha lo scopo di creare un punto d’incontro tra la letteratura italiana e i lettori in Germania. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform