direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’Ambasciata d’Italia a Berlino la conferenza “Libertà e sicurezza – Come affrontare la criminalità organizzata in Europa?”

CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

È intervenuto anche il ministro del’Interno, Marco Minniti

 

BERLINO- Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, è intervenuto ieri a Berlino alla conferenza intitolata “Libertà e sicurezza – Come affrontare la criminalità organizzata in Europa?” organizzata presso l’Ambasciata d’Italia. Insieme a lui l’omologo tedesco Thomas de Maizière ed esperti tedeschi e italiani nell’ambito del contrasto alla criminalità organizzata.

Minniti ha richiamato in questa occasione la necessità di “costruire insieme in Europa una strategia per sconfiggere il traffico degli esseri umani”. “Se mi chiedessero se è più pericoloso un terrorista dell’Isis o un trafficante, la domanda mi metterebbe in difficoltà. Direi che entrambi non hanno alcuna cura del valore della vita umana – ha rilevato il Ministro.

“L’Italia in questi anni e in queste ore – ha evidenziato Minniti – si sta assumendo un peso notevole; ha accolto, accoglie e continuerà ad accogliere e, tuttavia, sono venuto qui a dire con una certa chiarezza che in questa partita sarebbe un drammatico errore lasciare l’Italia da sola”.

“Di fronte a una partita così epocale nessuno può farcela da solo – ha rimarcato il Ministro, richiamando la necessità di “costruire una politica di rimpatri comuni” e rilevando il passo avanti compiuto con il recente vertice europeo di Tallin. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform