direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Alla Casa del Ricordo di Roma “I divorzi fiumani” e “Il turismo nelle Nuove Province”

INCONTRI

Il 17 maggio e il 14 giugno gli ultimi due appuntamenti delle  “Conversazioni sulla cultura nelle terre Adriatiche”

 

ROMA – Alla “Casa del Ricordo” di Roma il 17 maggio e il 14 giugno si svolgeranno le ultime  due “Conversazioni sulla cultura nelle terre Adriatiche”, seconda edizione del ciclo di incontri – curati da Ester Capuzzo, docente di Storia contemporanea   all’Università La Sapienza di Roma –

per affrontare con accademici e specialisti del settore temi di carattere storico d’età contemporanea delle terre Adriatiche orientali, al fine di far conoscere il patrimonio culturale rappresentato dalle comunità di italiani residenti in Croazia e Slovenia tra identità e multiculturalità.

Mercoledì, 17 maggio , alle ore 17.30 appuntamento con la conversazione su “I divorzi fiumani”.

Da una brillante commedia di due scrittori triestini, Lino Carpinteri e Mariano Faraguna, lo spunto per raccontare la vicende dei divorzi dichiarati a Fiume in base alla vigente legislazione ungherese prima dell’annessione nel 1924 della città all’Italia. Relatrice Ester Capuzzo.

Mercoledì, 14 giugno, ore 17.30, la conferenza “Il turismo nelle ‘Nuove Province’”. Dal moderno turismo elitario dei primi anni del Novecento al fenomeno del turismo popolare esploso durante il Ventennio con destinazione i territori della Venezia Giulia, della Dalmazia e di Fiume. Relatrice Ester Capuzzo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform