MOSTRE
Dal 20 settembre al 19 ottobre un allestimento organizzato dall’associazione culturale milanese “Il Ponte degli Artisti” con la collaborazione dello scultore Lino Monopoli
MILANO – La Casa dei Colori e della Forme a Maccagno, in provincia di Varese, ospiterà dal 20 settembre al 19 ottobre la mostra “Pinocchio Giramondo alla Corte di Ottone I”, allestimento di opere di oltre 50 artisti di tutto il mondo ispirate dal burattino di Collodi organizzato dall’associazione culturale milanese “Il Ponte degli Artisti”. Collabora in particolare alla mostra, prima tappa di un tour che toccherà tutta Italia, lo scultore Lino Monopoli, che ha fatto del Pinocchio la sua filosofia predominante e ne costruisce raffigurazioni con legni di recupero.
Il presidente dell’associazione Savi Arbola richiama a proposito dell’allestimento la forza del personaggio di Pinocchio che “nella sua semplicità descrive in modo inequivocabile il cammino dell’individuo dalla sua nascita, l’adolescenza e lo sviluppo fino alla piena maturità, come metafora della vita nella ricerca di se stessi”. “L’idea è di viaggiare o vagabondare insieme ai Pinocchi realizzati da Lino Monopoli affidandoli ad Artisti e Viaggiatori, per creare un percorso comune di ricerca e narrazione documentato anche da simpaticissime fotografie. Pinocchio – prosegue Arbola – trasmette simpatia, affetto, ci porta inevitabilmente a rivisitare le nostre esperienze passate, a ripercorrere i momenti più importanti della nostra crescita e delle scelte sia personali che artistiche, passando qua e là fra il mondo della fiaba e il mondo della realtà in un dialogo continuo che arricchisce il nostro modo di vedere le cose che ci capitano ogni giorno. Ed è per questo che la nostra iniziativa veicola un messaggio importante di comunicazione. Da una parte all’altra del mondo, un continuo confronto, una continua misura delle proprie possibilità”.
Nel corso del viaggio, come Pinocchio, si trovano affetti, tesori, talenti e la voglia di crescere. Uno spunto di riflessione che Pinocchio Giramondo trasferisce alla Corte di Ottone, permettendo agli artisti che parteciperanno con opere di pittura, scultura, narrazione, poesia e fotografia, di esprimere liberamente il loro mondo e di entrare in sintonia con i visitatori, attraverso l’anima delle opere.
Per consultare il regolamento ed iscriversi alle prossime tappe in tutta Italia: www.facebook.com/pages/Pinocchio-Giramondo-by-Lino-Monopoli; il sito de “Il Ponte degli Artisti” è: www.facebook.com/Bridge.of.the.Artist. (Inform)