ITALIANI ALL’ESTERO
ROMA – Il deputato Christian Di Sanzo (Pd, ripartizione America settentrionale e centrale) ha promosso nei giorni scorsi nella sala stampa di Montecitorio l’incontro intitolato “Santa Francesca Saverio Cabrini e le donne italiane a Chicago”, iniziativa ispirata dalla lettura del libro curato dal prof. Dominic Candeloro, Kathy Catrambone, Gloria Nardini e tradotto in italiano dalla prof.ssa D’Alfonso.
Presenti all’incontro la stessa prof.ssa D’Alfonso insieme al prof. Candeloro e altre curatrici del libro collegate dalla sede di Casa Italia a Chicago. Sono intervenuti anche diversi studiosi dell’emigrazione italiana in America e l’artista Meo Carbone che, attraverso le arti visive, ha illustrato i momenti salienti della vita di madre Cabrini nel contesto di vita e pastorale principalmente negli Stati Uniti e tra la comunità italiana di Chicago. “Francesca Cabrini è stata una donna che, come ci ha ricordato lo stesso Carbone – scrive Di Sanzo nella nota diffusa in proposito – è stata al servizio dei più deboli e direi soprattutto una donna che si è fatta prossima alle donne italiane che allora lavoravano principalmente nel settore tessile contribuendo a tutelarne la dignità di persone e lavoratrici”. “Un fatto – prosegue Di Sanzo – evidenziato anche da Suor Maria Eliane Azevedo Da Silva, Madre generale delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù, che ha messo in evidenza sia il doppio aspetto spirituale e sociale presente in Santa Francesca Cabrini, mentre il prof. Dominic Candeloro, professore emerito e storico dell’emigrazione italiana a Chicago, ha ricordato l’importanza di fare memoria e fa memoria del contributo delle donne alla costruzione della società di accoglienza nei luoghi di emigrazione, spesso tralasciato dalla storiografia”.
Il deputato ricorda inoltre gli interventi della sindaca di Minervino, Lalla Mancini, della giudice e attrice Gloria Coco e della docente dell’Università Loyola di Chicago, Anna Clara Ionta. “Con questa iniziativa – sottolinea Di Sanzo – ho voluto rimarcare l’impegno delle donne italiane nella costruzione e nello sviluppo della società di Chicago, in particolare, e delle comunità italiane all’estero, in generale. Se la comunità italiana riuscita a farsi strada in America lo dobbiamo anche e soprattutto al contributo spesso silenzioso ma forte delle donne. Madre Cabrini ne è un esempio forte e luminoso e ringrazio il prof. Candeloro che promuove gli studi su questa realtà che ci fa onore e che non possiamo né dobbiamo dimenticare”. (Inform)