ITALIA – PAESI BASSI
Fra i temi affrontati il contrasto al terrorismo, al cybercrime e le politiche europee sull’immigrazione
ROMA – Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha incontrato al Viminale, il ministro della Sicurezza e della Giustizia, Ard Van Der Steur, e il ministro per l’Immigrazione, Klaas Dijkhoff, dei Paesi Bassi .
Nel corso dell’incontro, sono stati affrontati i temi legati al contrasto al terrorismo, al cybercrime e alle politiche europee sull’immigrazione. Nell’ambito della collaborazione bilaterale di sicurezza, è stato sottolineato l’interesse di entrambi i Paesi nel contrasto al terrorismo con azioni sia preventive che repressive nei riguardi del radicalismo islamico, anche attraverso una stretta cooperazione con l’Unione Europea nella condivisione di informazioni e tramite il rafforzamento dei controlli comuni alle frontiere e della sicurezza cibernetica.
I ministri Alfano, Van Der Steur e Dijkhoff hanno, poi, convenuto di intensificare la collaborazione operativa e investigativa tra le Forze di Polizia dei due Paesi per fronteggiare ancora più efficacemente i fenomeni criminali e i traffici illeciti. I ministri Van Der Steur e Dijkhoff, al termine dell’incontro, hanno espresso apprezzamento per l’impegno e la risposta italiana nelle politiche migratorie, condividendo la necessità che debba giungere al più presto a conclusione l’attuazione del sistema comune europeo di asilo e che debba essere riformato il regolamento Dublino. (Inform)