DIPLOMAZIA ECONOMICA
ROMA – “Tre turni di votazione, Milano sempre in testa, solo il sorteggio ci beffa”. Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano a proposito della procedura per la scelta della sede dell’EMA, Agenzia europea del farmaco
“Milano: mai seconda nei tre turni di votazione – ha proseguito Alfano -. E’ stato il sorteggio, per noi sfortunato, la imponderabile e beffarda variabile che ha deciso in favore di Amsterdam e contro Milano. Già alla prima votazione, dove si misura in modo concreto il valore della candidatura e l’azione diplomatica a suo sostegno, Milano è risultata la prima e così anche alla seconda. Al terzo turno, siamo stati comunque i primi, sebbene a pari merito con Amsterdam”.
“La campagna per Milano – ha concluso Alfano – è stata comunque un grande gioco di squadra dell’Italia, impegnata a tutti i livelli, e ha valorizzato la città di Milano, il suo dinamico sistema imprenditoriale e, in particolare, il settore farmaceutico privato, fiore all’occhiello della Lombardia e dell’intero paese. Un particolare ringraziamento alla rete diplomatica e a tutti gli attori istituzionali e privati che hanno lavorato per la candidatura di Milano”. (Inform)