direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Aldo Di Biagio (SC): Memoriale del coraggio italiano nel mondo

MARCINELLE
Aldo Di Biagio (SC): Memoriale del coraggio italiano nel mondo
ROMA – “Nel giorno del suo 57mo anniversario, la tragedia di Marcinelle, possiamo dire che è diventata il simbolo del sacrificio italiano nel Mondo e non più uno sbiadito paragrafo su un libro di storia”. Lo dichiara Aldo Di Biagio, senatore di Scelta Civica intervenendo alla giornata commemorativa della Tragedia di Marcinelle nella cittadina belga, a cui hanno preso parte la presidente della Camera Laura Boldrini ed il vice ministro degli Esteri con delega per gli italiani all’estero Bruno Archi.
“Grazie all’impegno di persone come Mirko Tremaglia e di quelle donne ed uomini che animano l’associazionismo italiano nel Mondo, stiamo assistendo all’emancipazione storica e culturale di quella tragedia – sottolinea Di Biagio – che si sta elevando a memoriale del coraggio di un’Italia che noncurante delle sofferenze patite vuole rinascere”.
“Oggi oltre alla commozione e al ricordo di 262 uomini di cui 136 italiani – prosegue il senatore eletto nella ripartizione Europa -, dobbiamo tenere bene a mente l’insegnamento che questo luogo ci offre, riconoscendo in quel sacrificio non solo un’eredità del nostro percorso storico in Europa, ma anche lo strumento per meglio comprendere e saper gestire le esperienze che la nuova migrazione sta portando nella nostra società”.
Di Biagio conclude: “Marcinelle è la memoria che diventa esperienza di una nazione: un’esperienza attraverso cui poter guardare al futuro, con fiducia, rispetto e consapevolezza”. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform