FORMAZIONE
44 Istituzioni accademiche italiane presenteranno agli studenti albanesi le proprie offerte formative
TIRANA – “Studiare in Italia” è l’iniziativa organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura a Tirana con l’obiettivo di promuovere il sistema accademico italiano in Albania. È infatti all’Italia che molti giovani albanesi guardano con grande interesse per iniziare o proseguire gli studi universitari, un Paese che continua ad essere preferito per vicinanza geografica, legami storici, economici, linguistici e culturali, evidenzia l’IIC che organizza l’ottava edizione dell’evento per il 25 marzo dalle ore 9 alle 18 presso MAK Albania Hotel, Sheshi Italia, con ingresso libero.
All’iniziativa hanno aderito 44 Istituzioni accademiche italiane – Università, Accademie e Conservatori – che avranno l’opportunità di presentarsi agli studenti albanesi promuovendo la propria offerta formativa e illustrando tutte le opportunità offerte da ciascun ateneo. Gli alunni delle scuole superiori della capitale albanese saranno invitati a partecipare e l’Istituto Italiano di Cultura metterà a disposizione degli alunni di Scutari, Durazzo, Valona e Korca, il trasporto gratuito per partecipare alla manifestazione.
Nel corso della manifestazione, il personale dell’Ambasciata d’Italia fornirà informazioni utili sulle procedure per le iscrizioni e per l’ottenimento dei visti di studio. Infine, saranno presenti anche l’ Ufficio Erasmus + Albania e diverse associazioni attive nell’orientamento degli studenti albanesi in Italia (Ipsia-Acli, Inas Cisl, Inac, etc.). (Inform)