direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Albania, Istituto Italiano di Cultura  di Tirana:  “Rivisitazione dello sciopero”, a Petrele progetto audiovisivo dedicato a Pasolini

CULTURA

 

TIRANA – L’Istituto Italiano di Cultura  di Tirana presenta il progetto audiovisivo “Rivisitazione dello sciopero” di Cosimo Terlizzi e Luca Maria Baldini dedicato a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita. Lo spettacolo sarà presentato il 22 ottobre,  ore 18:30, a Petrele (di fronte alla Fattoria Fustanella), nell’ambito di “Villaggio Creativo” , iniziativa congiunta di diverse organizzazioni artistiche in Albania. “Rivisitazione dello sciopero”  è prodotto da fondazione AAMOD e Le Cannibale. Si tratta di una re-interpretazione del documentario di Pier Paolo Pasolini in occasione del centenario della sua nascita. La voce del regista emerge dai volti degli operai, creando un corto circuito semantico e sonoro. “Gli scopini” da lui stesso definiti, diventano il medium per le sue parole e per il celebre discorso di Moravia durante il suo funerale. Il flusso sonoro composto da campionature, sintetizzatori e strumenti analogici, mette lo spettatore in una disposizione percettiva amplificata accompagnandolo nel percorso audiovisivo suonato dal vivo. Dagli originali 84 minuti di girato ne esce un montaggio di circa 40 minuti, un’opera pensata per una sonorizzazione live che è stata presentata in anteprima al PAC (Padiglione Arte Contemporanea) a Milano.

“Villaggio Creativo” si terrà dal  21 al 23 ottobre. Gli incontri verranno realizzati in 4 edifici industriali recuperati e che ora avranno una destinazione completamente nuova come luoghi di incontro di cultura. Petrela si trasformerà in un’oasi creativa per i giovani, per la comunità degli artisti, dei creativi e di tutti gli appassionati d’arte. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform