direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Albania, “Felice Beato e Adolfo Farsari: fotografi e imprenditori nella Yokohama di fine Ottocento”: incontro con la prof.ssa Rossella Menegazzo al Museo della Fotografia Marubi di Scutari (14 giugno)

CULTURA

Organizzato con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana

 

TIRANA – L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana organizza in collaborazione con il Museo della Fotografia Marubi a Scutari e con la Fondazione Alinari di Firenze l’incontro con la professoressa Rossella Menegazzo su “Felice Beato e Adolfo Farsari: fotografi e imprenditori nella Yokohama di fine Ottocento” . La prof.ssa Menegazzo è consulente scientifica della mostra “Felice Beato e Adolfo Farsari – Due italiani in Estremo Oriente (1863-1890)” aperta al pubblico fino il 7 luglio al Museo Maurbi.

L’incontro si terrà al Museo il 14 giugno , con inizio alle ore 19:00. Ingresso libero . La storia dei due fotografi italiani Felice Beato e Adolfo Farsari arrivati in Giappone nella seconda metà dell’Ottocento parla di viaggio, di creatività, di imprenditorialità, di arte e di relazioni internazionali. Le immagini fotografiche da loro lasciate, in parte collezionate dagli Archivi Alinari di Firenze, testimoniano luoghi, usi e costumi di un Paese che aveva appena acquisito la tecnica fotografica, ma anche le potenzialità che questo nuovo mezzo possedeva nel contesto della vivace città portuale di Yokohama. Beato e Farsari trasformarono la fotografia in un prodotto artistico di ampia distribuzione e contribuirono alla formazione delle prime generazioni di fotografi giapponesi segnando la storia della fotografia internazionale.

Rossella Menegazzo è professoressa di Archeologia, Storia dell’Arte e Filosofie dell’Asia Orientale presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. I suoi principali interessi di ricerca sono l’ukiyoe, la fotografia, la grafica e il design del Giappone. Rossella Menegazzo ha curato importanti mostre ed esposizioni in Italia, Giappone e altri Paesi. Attualmente, è responsabile del settore culturale nel Padiglione Italia per l’Expo 2025 a Osaka. Ha collaborato con diverse testate culturali italiane sui temi dell’arte e della cultura orientale. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform