direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Al via la Campagna Idro-oceanografica 2021 di nave Galatea

MARINA MILITARE

La nave idrografica della Marina impegnata nel monitoraggio della capacità termica del Mar Ligure e nello studio del fondale dell’Isola d’Elba

LA SPEZIA – Nave Galatea ha disormeggiato dalla Base Navale di La Spezia, facendo rotta verso l’Isola d’Elba, dando ufficialmente il via alla fase centrale della Campagna idro-oceanografica 2021.

La Campagna ha visto l’unità coinvolta in una prima attività denominata “Summer and Winter Intensive Monitoring in the LIGurian Sea” (SWIM-LIG21), inquadrata nel programma di ricerca congiunto avviato nel 2018 dall’Istituto Idrografico della Marina Militare (IIM). Il progetto, in collaborazione con l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile (ENEA), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), è finalizzato al monitoraggio della capacità termica del Mar Ligure.

Per conseguire tale obiettivo, nei giorni 26 e 27 marzo, la nave ha acquisito i parametri della colonna d’acqua, relativi al bilancio termico, attraverso l’utilizzo di opportuni sensori di temperatura e pressione, oltre ai profili di corrente della zona d’operazione. I dati raccolti consentono di monitorare l’evoluzione nel tempo delle masse d’acqua che convergono dai vari settori del Mediterraneo, allo scopo di generare modelli di previsione sulla circolazione termoalina.

Le attività idrografiche di nave Galatea si concentreranno ora nelle acque circostanti l’Isola d’Elba, per l’esecuzione di rilievi idro-oceanografici mirati allo studio geomorfologico e morfodinamico del fondale. Questi rilievi consentiranno un costante aggiornamento della documentazione nautica, fornendo un prezioso contributo alla sicurezza della navigazione, alla tutela dell’ambiente e alla ricerca scientifica.

Nave Galatea è una nave idrografica che dipende organicamente ed operativamente, per il tramite della Squadriglia Unità Idrografiche ed Esperienze (COMSQUAIDRO LA SPEZIA) ed il Comando delle Forze di Contromisure Mine (MARICODRAG LA SPEZIA), dal Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV). (Federica Maurantonio/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform