direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Al via in Puglia il la quarta edizione del “Premio Ellisse”

ASSOCIAZIONI
Al via in Puglia il la quarta edizione del “Premio Ellisse”
I temi: cultura, solidarietà, territorio, emigrazione, sport, salute e cooperazione. Il 26 agosto la scadenza per l’invio delle candidature e in settembre la premiazione a Putignano
BARI – La festa dell’associazionismo torna in Puglia con la quarta edizione del “Premio Ellisse”, istituito nel 2007 come riconoscimento a chi opera nel Terzo Settore e si occupa di cooperazione.
Cultura, solidarietà, territorio, emigrazione, sport, salute e cooperazione i temi della quarta edizione del Premio Ellisse, che quest’anno avrà anche un luogo virtuale attraverso il quale condividere eventi, attività, obiettivi e creare nuove sinergie tra gli operatori pugliesi del Terzo Settore. Con questa nuova edizione del Premio, promosso nel 2007 dall’Associazione Putignanonelmondo, si inaugura infatti anche il nuovo Portale dell’Associazionismo e della Cooperazione www.premioellisse.it , una vetrina dedicata al Terzo Settore pugliese e un luogo di scambio e conoscenza reciproca.
Nato per valorizzare l’operato delle tante associazioni che si impegnano nel sociale, il Premio Ellisse si apre quest’anno all’intero territorio regionale, con l’obiettivo a medio e lungo termine di creare una rete tra gli attori estesa a tutta la Puglia.
Sette i premi che saranno assegnati per le iniziative realizzate dalle associazioni nel biennio 2011-2012, nell’ambito delle sette sezioni tematiche individuate dal bando, consultabile sul Portale. Facile ed immediato, da qui, l’accesso all’area di registrazione per candidarsi direttamente on line: basta cliccare sul link PARTECIPA! e seguire le istruzioni, il format è semplice da compilare e basterà inserire le informazioni relative all’Associazione (presentazione, contatti, ecc.) per la registrazione al Portale e le informazioni sull’iniziativa/e da candidare.
La valutazione sarà affidata ad una giuria composta da esperti nei settori di interesse del Premio. La premiazione si svolgerà a Putignano nel mese di settembre e la giornata conclusiva sarà caratterizzata anche da tavole rotonde, forum e spettacolo dal vivo. La scadenza per l’invio delle candidature è il 26 agosto 2013.
La partecipazione al concorso è gratuita e il premio per ogni sezione consiste in un contributo di 800 euro insieme alla scultura in bronzo simbolo da sempre del Premio Ellisse. Fu il professor Nicola Monopoli, presidente nel 2007 dell’Associazione Putignanonelmondo, ad ideare e realizzare il trofeo ispirandosi all’idea dell’ellisse, come percorso dinamico di operosità e impegno delle associazioni, nella convinzione che sia “doveroso premiare e far conoscere la quantità e la qualità del lavoro delle associazioni che operano nel nostro territorio. La loro attività sostiene, e in molti casi sostituisce, l’intervento di soggetti pubblici in ambiti anche molto diversi tra loro”.
Il premio, che dal 2008 ha cadenza biennale, gode del patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Putignano, delle Province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Lecce e Foggia. Partner per questa edizione: il Consorzio I MAKE e il Gruppo d’Azionee Locale Terra dei Trulli e di Barsento. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform