direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Al Salone del Libro di Torino la conferenza “Strategia per la diffusione della Lingua e Cultura italiana nel mondo”

LINGUA E CULTURA ITALIANE

Il 12 maggio un appuntamento con il segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi

 

TORINO – Si svolgerà giovedì 12 maggio alle ore 17 nello Spazio incontri del XXIX Salone Internazionale del Libro di Torino la conferenza intitolata “Strategia per la diffusione della Lingua e Cultura italiana nel mondo” curata dal segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi. A segnalare l’evento la Lettera settimanale diffusa dalla Società.

Si tratta del tema ispiratore della “Dante” e oggi di straordinaria attualità, con gli sviluppi della comunità internazionale e delle relazioni tra i popoli. Alla diffusione della nostra lingua e cultura la Società Dante Alighieri contribuisce con i suoi circa 400 Comitati diffusi in 80 paesi nel mondo e le sue 90 sedi capillarmente diffuse in tutta la penisola; con i suoi corsi di italiano che vedono mediamente ogni anno iscritti 120.000 studenti e in Italia con quattro scuole (Roma, Firenze, Bologna e Milano); con le biblioteche e con una miriade di iniziative culturali, riservando particolare attenzione al mondo giovanile e della scuola/università.

Sottolineato nella Lettera settimanale anche l’aspetto di “trascinamento commerciale” che tale attività comporta, con ricadute sulla diffusione del prodotto nazionale, da quello industriale a quello turistico, dalla moda a quello editoriale, gastronomico, etc. Alessandro Masi, critico e storico dell’arte, parlerà dei nuovi programmi e delle strategie che la “Dante” intenderà promuovere nel prossimo triennio 2016-2018. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform