venerdì, 24 Maggio, 2013 in
NOTIZIE INFORM
MOSTRE
Segnalato dall’IIC di Bruxelles
Al Museo Gallo-Romano di Tongeren “Gli Etruschi – una storia particolare”
L’allestimento incentrato sullo sviluppo della civiltà etrusca sarà ospitato al Museo sino al 25 agosto
BRUXELLES – Sino al 25 agosto il Museo Gallo-Romano di Tongeren ospita la mostra “Gli Etruschi – una storia particolare”, allestimento incentrato sullo sviluppo della civiltà etrusca, il cui apogeo è fissato tra il 750 e il 500 a.C. nei territori di Toscana, Umbria e Lazio.
Elemento essenziale dello sviluppo furono gli scambi commerciali, attraverso cui acquisirono grande influenza sugli Etruschi i Greci ed i Fenici. I maestri etruschi vi si ispirarono ampiamente, come dimostrano gli oggetti esposti, provenienti da prestigiosi musei italiani, come il Museo Archeologico di Firenze o i Musei Capitolini di Roma. La mostra è inserita all’interno di uno scenario contemporaneo che si serve anche di strumenti multimediali e si pone come obiettivo il coinvolgimento diretto del pubblico. Sono inoltre previsti dei laboratori dedicati ai bambini.
Il Museo illustra inoltre la ricca storia dell’uomo di Limburgo, dalla preistoria alla fine dell’epoca romana, con oltre 2.000 oggetti esposti nella cornice scenografia realizzata da Niek Kortekaas e De Gregorio & Partners. Sono possibili visite guidate in italiano.