MOSTRE
L’allestimento, visitabile sino al 3 gennaio al Museo Royal dell’Ontario di Toronto, sarà a Montreal dal 6 febbraio al 5 settembre
MONTREAL – Si potrà visitare dal 6 febbraio al 5 settembre 2016 al Museo delle Belle Arti di Montreal la mostra intitolata “Pompei, una città romana” presentata in collaborazione con la Sovraintendenza dei beni archeologici di Napoli e il Deposito archeologico di Pompei, Ercolano e Stabia.
La tappa precedente dell’allestimento, promosso anche in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Montreal, ha interessato invece Toronto e il Museo Royal dell’Ontario, dove è attualmente allestito sono al 3 gennaio prossimo.
Si tratta della prima mostra che a Montreal è incentrata su Pompei ed Ercolano, la sua città vicina. Fondate nel VI secolo a.C., durante l’Impero Romano, le due città sono state distrutte dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e i loro resti riscoperti, sotto diversi metri di sedimenti vulcanici, nel XVIII secolo. Un avvenimento che ha profondamente influenzato l’arte in tutta Europa, dal neoclassicismo al romanticismo. (Inform)