direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Al Museo delle Belle Arti la mostra “Pompei, una città romana”

MOSTRE

L’allestimento, visitabile sino al 3 gennaio al Museo Royal dell’Ontario di Toronto, sarà a Montreal dal 6 febbraio al 5 settembre

MONTREAL – Si potrà visitare dal 6 febbraio al 5 settembre 2016 al Museo delle Belle Arti di Montreal la mostra intitolata “Pompei, una città romana” presentata in collaborazione con la Sovraintendenza dei beni archeologici di Napoli e il Deposito archeologico di Pompei, Ercolano e Stabia.

La tappa precedente dell’allestimento, promosso anche in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Montreal, ha interessato invece Toronto e il Museo Royal dell’Ontario, dove è attualmente allestito sono al 3 gennaio prossimo.

Si tratta della prima mostra che a Montreal è incentrata su Pompei ed Ercolano, la sua città vicina. Fondate nel VI secolo a.C., durante l’Impero Romano, le due città sono state distrutte dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e i loro resti riscoperti, sotto diversi metri di sedimenti vulcanici, nel XVIII secolo. Un avvenimento che ha profondamente influenzato l’arte in tutta Europa, dal neoclassicismo al romanticismo. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform