APPUNTAMENTI
Il 10 novembre la presentazione dell’iniziativa promossa dal Venetian Heritage Council per i 500 anni della fondazione del Ghetto
NEW YORK – Previsto lunedì 10 novembre al Consolato generale d’Italia a New York alle ore 12 l’incontro con la stampa per illustrare la raccolta fondi e i progetti di restauro delle Sinagoghe del Ghetto di Venezia curati dal Venetian Heritage Council.
Interverranno Joseph Sitt e Diane von Furstenberg, presidente e vice presidente dell’ente, insieme al direttore Toto Bergamo Rossi, che presenteranno la raccolta fondi internazionale messa in campo per il restauro completo del Museo ebraico e delle Sinagoghe presenti nel Ghetto di Venezia, in occasione del suo 500° anniversario.
Il progetto coinvolge patrocinanti, progettisti, architetti e designer nel tentativo di rivitalizzare uno dei più antichi e vivaci centri della comunità ebraica. L’importo è di 12 milioni di dollari e il completamento è previsto nel 2016, anno dell’anniversario della fondazione del Ghetto.
Il Venetian Heritage Council è stato costituito con l’intento del restauro nel 2014 e riunisce la Venetian Heritage Inc., organizzazione no profit fondata a New York nel 1999, e la Fondazione Venetian Heritage Onlus, che ha sede a Venezia, entrambe aderenti al programma Unesco di committenti privati per la salvaguardia della cittadina lagunare. Per informazioni: https://vh-council.org/. (Inform)