direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Al Coasit di Melbourne, il 16 agosto, un incontro sul ruolo dei cinema in lingua italiana a Melbourne

APPUNTAMENTI

 

MELBOURNE – Il Coasit di Melbourne ospiterà il 16 agosto alle ore 18.30 un incontro sui cinema italiani in loco, dalla migrazione post-bellica al movie-show.

Nel corso dell’evento verrà presentato il progetto di Podcast sui cinema italiani a Melbourne e una mostra di manifesti e manufatti del cinema italiano (1948-1979) dalle collezioni personali di Santo Cilauro e Carlo Zeccola.

Questo progetto mira a fornire una panoramica completa dei modi in cui la sale cinematografiche che proiettavano film in lingua italiana hanno contribuito alla ricezione e alla distribuzione del cinema italiano a Melbourne dal periodo della migrazione di massa del secondo dopoguerra fino alla nascita della SBS alla fine degli anni Settanta. Per un gran numero di immigrati, i cinema in lingua italiana hanno rappresentato un modo importante per entrare in contatto con il proprio patrimonio culturale, offrendo al contempo significative opportunità sociali e ricreative. Nel periodo precedente alla SBS, diversi cinema di Melbourne e spazi di proiezione improvvisati erano dedicati alla proiezione di film esclusivamente in italiano. Di conseguenza, i cinema in lingua italiana hanno contribuito in modo significativo a rafforzare il multiculturalismo in via di sviluppo a Melbourne. L’ingresso all’incontro è libero, è necessaria la prenotazione. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform