direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ai “Giovedì della cultura” della Fondazione Cassamarca si parla di Dolomiti con il fotografo Alberto Perer

APPUNTAMENTI

La conferenza “Emozioni tra le Cime. Il valore scenografico dei Monti Pallidi” è prevista il 26 gennaio alla Casa dei Carraresi di Treviso

 

TREVISO – Le Dolomiti saranno il tema dell’appuntamento del 26 gennaio dei “Giovedì della cultura” della Fondazione Cassamarca di Treviso, ospitati presso la Casa dei Carraresi.

L’incontro, con inizio alle ore 18, sarà intitolato “Emozioni tra le Cime. Il valore scenografico dei Monti Pallidi” a cura del fotografo Alberto Perer.

Nel 2009 l’Unesco ha riconosciuto le Dolomiti “Patrimonio mondiale” per la loro importanza scientifica a livello geologico e geomorfologico e per il valore estetico e paesaggistico.

Le Dolomiti sono considerate tra i paesaggi più belli del mondo, caratterizzate da un fascino straordinario che ha da sempre conquistato chi le osservava, fin dai primi esploratori.

Attraverso le foto, Perer racconta i caratteri naturalistici e antropici del paesaggio dolomitico, unico per forme, contrasti, colori e componenti morfologici, soffermandosi in particolare sui gruppi delle Pale di San Martino, Pelmo-Croda da Lago, Dolomiti Settentrionali, Latemar e Puez-Odle.

Alberto Perer cercherà di trasmettere le emozioni suscitate dalle situazioni che hanno catturato la sua attenzione tra valli e cime.

Perer è socio della sezione di Treviso del Club Alpino Italiano ed è un Operatore Naturalistico Culturale del Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano. Grande appassionato di fotografia di montagna e naturalistica, è tra i soci sostenitori della Fondazione Dolomiti Unesco. Nel suo stile fotografico, con il passare degli anni, ha dato sempre più spazio all’aspetto interpretativo, che trova la sua espressione più alta nella fotografia in bianconero. Nella sua attività escursionistica, oltre alle Dolomiti ha visitato diversi ambienti delle Alpi Occidentali, dell’Austria e della Croazia. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in concorsi e pubblicazioni nazionali e internazionali sia per fotografie a colori che in bianconero.

Iniziati nel 2019, gli appuntamenti settimanali del “Giovedì della cultura” sono stati sino ad oggi 110 e hanno riguardato una molteplicità di temi: arte, storia, geografia, filosofia, diritto, religione, fotografia, letteratura, moda, cucina, sport, fumetti, cucina, ecc.

Anche in questa stagione sarà possibile seguire le conferenze in diretta streaming collegandosi alla pagina Facebook della Fondazione Cassamarca oppure rivederle sul canale YouTube di Fondazione Cassamarca accedendo direttamente dal nostro sito: www.fondazionecassamarca.it. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform