direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Agostino Siciliano eletto segretario generale della Federazione europea dei pensionati e delle persone anziane (Ferpa)

SINDACATI

Siciliano, segretario nazionale della Uil Pensionati, è stato eletto all’unanimità

BRUXELLES – Agostino Siciliano è stato eletto all’unanimità segretario generale della Federazione europea dei pensionati e delle persone anziane (Ferpa) nel corso dell’ VIII Congresso Ferpa in corso a Bruxelles.

Siciliano è segretario nazionale della Uil Pensionati, già componente della direzione Ferpa, e la sua elezione è avvenuta su proposta unitaria di Uilp, Spi e Fnp, organismi di rappresentanza sindacale dei pensionati di Uil, Cgil e Cisl.

“I dieci milioni di aderenti alla Ferpa provenienti dalle organizzazioni di diversi paesi – ha dichiarato Agostino Siciliano dopo aver illustrato le linee programmatiche del suo mandato – si attendono dalla Ferpa un ruolo più autorevole e un’azione più efficace, sia nei confronti delle istituzioni europee, sia all’interno della Confederazione europea dei Sindacati (Ces). Credo che l’incarico di segretario generale e tutti gli incarichi nella Ferpa possano essere realmente prestigiosi solo se la Federazione riesce a sviluppare e dare concretezza alle sue strategie e ad essere rispettata non solo per il gran numero di aderenti, ma soprattutto per il grande bagaglio culturale e di valori che ogni singolo aderente porta con sé. Cultura e valori che hanno contribuito a far nascere l’Unione Europea”.

“In un contesto europeo che tende a disgregarsi, noi dobbiamo fare il contrario, dobbiamo rafforzare il nostro ruolo a partire all’unità di intenti. È indispensabile, non solo per far contare di più la Ferpa, ma soprattutto – ha concluso Siciliano – per far contare di più i pensionati e le pensionate, gli anziani e le anziane dei nostri Paesi, che hanno fiducia in noi, che si sentono cittadini e cittadine europei e che vogliono continuare a sentirsi tali”.

“L’elezione di Siciliano – ha commentato Romano Bellissima, segretario generale della Uil Pensionati – insieme a quella di Luca Visentini, attuale segretario generale della Ces, dimostra che la Uil ha tutte le caratteristiche per poter guidare il movimento sindacale europeo”. “Come organizzazione – ha aggiunto Bellissima – siamo quindi orgogliosi di poter contribuire a migliorare la Ferpa”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform