direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ad Atene “Lontani dalla cultura, più vicini alle crisi: un rinascimento euromediterraneo è possibile?” a cura di Francesco De Palo, giornalista e scrittore

APPUNTAMENTI

All’IIC l’11 maggio un incontro in occasione della pubblicazione in lingua greca del libro “Greco-eroe d’Europa”

 

ATENE – L’Istituto Italiano di Cultura di Atene ospiterà mercoledì 11 maggio alle ore 19 la conferenza intitolata “Lontani dalla cultura, più vicini alle crisi: un rinascimento euromediterraneo è possibile?” a cura di Francesco De Palo, giornalista e scrittore. Saranno presenti Luigi Efisio Marras, ambasciatore d’Italia in Grecia, e Monica Zecca, direttrice dell’IIC di Atene.

L’incontro si svolge in occasione della pubblicazione in lingua greca (in versione e-book) del libro “Greco-eroe d’Europa” di Francesco De Palo, traduzione sostenuta da Maeci e IIC. Il testo, edito da Albeggi nel 2014 e vincitore dell’Alexandria Scriptori Festival 2014, è la rivisitazione in chiave positiva e propositiva della crisi greca, dove accanto a numeri nefasti e trend in peggioramento, si stimoli il vecchio continente a riformarsi per non esaurire la propria spinta propulsiva, sulla scorta degli auspici dei padri fondatori dell’Unione: De Gasperi, Adenauer, Spinelli. E coinvolgendo storie di eroi ellenici, del passato e del presente, che possano essere un pungolo per cittadini e classe dirigente, nella consapevolezza che l’Europa o è mediterranea o non è.

Seguirà la proiezione del documentario “Puglia e Grecia: storie di ponti, incontri e tramonti”. Francesco De Palo è giornalista, analista, scrittore, ghostwriter, spin doctor. Classe ’76, barese, è laureato in Giurisprudenza. Ha scritto e scrive di politica estera da freelance per varie testate nazionali italiane e straniere (Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Left, Formiche, Osservatorio Balcani e Caucaso, Il Calendario del Popolo, Il Corriere del Ticino, Rivista Il Mulino, Gli Altri). Ha fondato e dirige il magazine Mondogreco (primo giornale online in Italia che si occupa di Grecia) e il mensile Prima di tutto Italiani sugli italiani all’estero e sul made in Italy.

Prima del testo già citato, ha scritto “Onde-diario di un immigrato”, un racconto per ragazzi sullo ius soli e sull’immigrazione (Aletti ed. 2011). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform