direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ad Amburgo la conferenza “La città e la storia d’Europa” di Marcello Verga, professore di Storia contemporanea all’Università di Firenze

APPUNTAMENTI

Il 10 maggio all’IIC un’iniziativa organizzata in occasione della “Settimana europea”

 

AMBURGO – L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ospiterà martedì 10 maggio alle ore 19 la conferenza intitolata “La città e la storia d’Europa” di Marcello Verga, professore di Storia contemporanea all’Università di Firenze.

Il tema è quello della centralità della città nelle narrazioni della storia europea dal XVIII secolo ad oggi, del loro ruolo economico, politico e culturale nella definizione degli assetti della società europea e nei paradigmi classici di costruzione dell’idea di “civiltà” europea. Verga si soffermerà anche su alcuni esempi di storia di città europee che possono illustrare la complessità e le peculiarità del fenomeno urbano nella storia europea.

La conferenza, in lingua italiana, si svolgerà nell’ambito della Europawoche, la Settimana europea organizzata da diversi anni dal Senato della Città di Amburgo con le diverse istituzioni europee presenti sul territorio.

Marcello Verga è professore ordinario di Storia moderna alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze, nonché direttore dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche, del Centro Interuniversitario di ricerca di storia delle città toscane e codirettore del portale internet: www.storiadifirenze.org. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform