direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ad Amburgo il film “Lucania, terra sangue e magia” di Gigi Roccati

APPUNTAMENTI

La proiezione all’IIC, il 26 novembre, nell’ambito della “Settimana su Matera”

AMBURGO  L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ospiterà martedì 26 novembre alle ore 19 la proiezione del film “Lucania, terra sangue e magia” di Gigi Roccati, nell’ambito della “Settimana su Matera”.

Il film descrive la Basilicata con la sua natura e le sue bellezze, una regione racchiusa fra il mare e le montagne, un mondo quasi magico e inaccessibile, dove niente è come sembra. In questa terra vivono Rocco, un contadino tutto d’un pezzo, un padre severo, attaccato alla sua terra e disposto a tutto pur di difenderla, e la figlia Lucia, una ragazza difficile, problematica, segnata dalla scomparsa della madre: da quel momento non parla più, ma sente la madre come se fosse sempre accanto a lei. Il padre, che la sente parlare al vento, la crede pazza. Ma i due si troveranno uniti più che mai dopo che saranno costretti a fuggire insieme: Carmine, un malavitoso, propone a Rocco di seppellire dei rifiuti tossici nella sua terra. Davanti al rifiuto, passa alle minacce. E la situazione precipita. La terra è, a tutti gli effetti, uno dei protagonisti di questo film: è una terra dura, selvaggia, difficile da domare ma in grado di dare soddisfazioni, fiori e frutti. Il film “Lucania terra sangue e magia” con Giovanni Capalbo, Angela Fontana, Pippo Delbono, Maia Morgenstern, Christo Jivkov, ha vinto tre Grand Jury Remi Award al 52 WorldFest Houston International

Film Festival come miglior film straniero, migliore attrice (Angela Fontana) e miglior montaggio (Annalisa Forgione). L’ingresso è libero. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform