direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Acli Germania, videoconferenza della Presidenza

ASSOCIAZIONI

 

STOCCARDA Il 9 gennaio scorso il neoeletto presidente delle ACLI Germania Giuseppe Tabbì ha indetto – da Barcellona – una teleconferenza, alla quale hanno partecipato, dal Baden-Württemberg:  Duilio Zanibellato, per lunghi anni presidente del Movimento e Norbert Kreuzkamp, Responsabile per i rapporti con il KAB. Hanno partecipato inoltre:  Giuseppe Sortino, dalla Renania Settentrionale-Vestafalia, anch’egli per anni vicepresidente delle Acli; e Carmine Macaluso, già presidente del Movimento e attuale presidente delle Acli Baviera,  e il suo vice, Fernando A. Grasso, dalla postazione di Kempten.

Il collegamento – iniziato alle 18:00 e terminato alle 19:30 – è stato voluto allo scopo di preparare lo svolgimento del 1° Consiglio delle Acli Germania, in occasione del quale i consiglieri nazionali – votati nel recente XIII Congresso delle Acli Germania –  eleggeranno gli altri membri della Presidenza delle Acli Nazionali.

Data indicativa della riunione in presenza: il 21 gennaio prossimo, possibilmente a Stoccarda. A questo proposito Tabbì ha comunicato che per quella data, sinora, non ha trovato una sede disponibile. E così pure, sinora, per il 28. Zanibellato ha aggiunto che anche lui, nei prossimi giorni, cercherà un’altra alternativa. Si è pensato anche a un possibile incontro virtuale; ma la prospettiva non è parsa opportuna per vari motivi.

Per ciò che concerne l’ordine del giorno della Conferenza, oltre al punto principale riguardante il completamento della Presidenza, per la quale Tabbi, – consultati i partecipanti virtuali – ha proposto un primo abbozzo, che è stato approvato, si è passati ad altri argomenti. Sia il presidente, che ha parlato a grandi linee del suo programma futuro – peraltro anticipato in una lunga intervista rilasciata al Corriere d’Italia recentemente; sia Sortino, Kreuzkamp, Zanibellato e Macaluso hanno aggiunto altre considerazioni.

Per ciò che riguarda la necessità di una maggiore visibilità del movimento anche sui media, Grasso si è offerto di mettere a disposizione delle varie realtà delle Acli Nazionali un Forum ad hoc nel sito statico delle Acli Baviera, dove esiste già una pagina dedicata alle Acli Germania e un’altra alla Missione Cattolica Italiana di Kempten. Gli utenti, che aderiranno a questo progetto, non dovranno far altro che inviare a:

Fernando.Grasso@t-online.de  / Acli.ke@gmx.de i propri contributi che saranno pubblicate da lui in diversi link

Nel corso della Conferenza sono stati toccati inoltre altri punti, come il ripristino di alcune presenze del Patronato nelle periferie, la recente scomparsa del papa emerito e anche quella di un präses diocesano del KAB, per i quali, sia Macaluso, sia  Grasso hanno pubblicato delle parole di cordoglio.

Il collegamento, infine, dopo il consueto scambio di saluti e un caloroso arrivederci – in attesa dell’invito al 1° Consiglio di Presidenza con la data definitiva, – è terminato, come già annunciato, alle 19:30. (Fernando A. Grasso/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform