direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Accordo sul progetto di “Corridoio Verde Doganale”

ITALIA- RUSSIA
Accordo sul progetto di “Corridoio Verde Doganale”
In Italia il 26 novembre, il Vertice intergovernativo italo-russo
ROMA – L’Italia e la Russia hanno raggiunto un accordo sul progetto di “Corridoio Verde Doganale”. Lo ha annunciato l’ambasciatore italiano a Mosca, Antonio Zanardi Landi, in occasione dell’assemblea di Confindustria Russia svoltasi oggi alla presenza del presidente Giorgio Squinzi. Il Protocollo, siglato dopo più di un anno di negoziati e su forte impulso della parte italiana, permetterà, una volta entrato in vigore, un più rapido ed efficace scambio di dati tra l’Agenzia delle Dogane italiana e il Servizio doganale federale russo.
Grazie a ciò, si registrerà un netto miglioramento delle procedure e una conseguente riduzione dei tempi e dei costi di sdoganamento. Il prezzo finale del prodotto diminuirà, con prevedibile aumento della domanda e, di conseguenza, del volume delle nostre esportazioni.
L’Italia è il primo Paese dell’Unione europea a ottenere un simile risultato, che potrebbe essere finalizzato presto. A questo proposito, l’ambasciatore Zanardi Landi ha espresso l’auspicio che l’occasione possa essere il Vertice intergovernativo italo-russo, che si svolgerà in Italia il 26 novembre. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform