DESIGN INDUSTRIALE ITALIANO
Due giorni di incontri e dibattiti a Madrid
MADRID – Il disegno industriale italiano ha conquistato l’attenzione di Madrid con una due giorni di incontri e dibattiti. Designer, storici dell’arte, ingegneri e creativi si sono dati il cambio sul palco nella capitale spagnola partecipando alle “Jornadas de Innovacion en el Diseno Italiano”, organizzate dall’Istituto Europeo di Design (Ied) in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura.
Tra i protagonisti, il designer Enrico Baleri, convinto che autenticità, leggerezza e ironia siano valori fondanti ed essenziali del disegno industriale italiano. Davanti a ospiti e studenti di varie nazionalità, sono intervenuti anche la storica dell’arte, Domitilla Dardi, e Maurizio Moltalti, ingegnere, designer e fondatore di ‘corpuscoli’, che a breve esporrà al Maxxi di Roma in una collettiva di artisti italiani attualmente residenti all’estero.
Altri interventi, come quello di Andrea Caruso, con la collezione di mobili da lui disegnati e prodotti da artigiani locali residenti in varie parti del mondo, e di Alessandro Ghetti, fondatore dell’impresa ‘Piovra’, collettivo multidisciplinare di creativi europei, hanno fornito esempi di giovani professionisti italiani che hanno dato vita a startup di successo. In occasione delle giornate madrilene, è stato anche lanciato l’accordo tra l’Iic e lo Ied che prevede agevolazioni per gli studenti di design che vogliano studiare lingua e cultura italiana presso l’Istituto.(Inform)